mercoledì 5 ottobre 2022

ore:

logo infermieristica journal

Amenorrea


L’amenorrea è l’assenza di ciclo mestruale che può essere dovuta ad un serie di fattori clinici, fisiologici o psicologici.
Può essere distinta in:

  • amenorrea primaria: se la donna, al compimento del 16 anni di età, non ha ancora presentano la prima mestruazione.
  • amenorrea secondaria: quando il ciclo mestruale, prima presente in modo più o meno regolare, si interrompe.

In alcune circostanze l’amenorrea è una condizione normale nella vita di una donna come ad esempio durante la gravidanza, l’allattamento, la menopausa e, in alcuni casi, a causa dell’assunzione di contraccettivi. 

In altri casi l’assenza di mestruazioni può essere causata da alcuni farmaci (ad esempio antipsicotici, chemioterapici, antidepressivi o antipertensivi), dallo stress, da perdita importante di peso corporeo, dall’eccessivo esercizio fisico o da squilibri ormonali (sindrome dell’ovaio policistico, iper e ipotiroidismo, tumori benigni dell’ipofisi, menopausa precoce). L’amenorrea può anche essere dovuta alla presenza di aderenze all’interno della cavità uterina (per esempio dopo raschiamenti ripetuti).

Le voci del Glossario di infermieristica journal sono libere da ogni copyright. Ti va di contribuire alla sua crescita e perfezionamento? Invia una mail all’indirizzo scrivici@infermieristicaj.it.

    Scrivici